Vai al contenuto

Quanto è possibile manipolare l’opinione pubblica su argomenti scientifici?

Quanto è possibile manipolare l’opinione pubblica sfruttando la scarsa conoscenza di argomenti scientifici?

Il composto chimico monossido di didrogeno (o DHMO) è stato implicato nella morte di migliaia di americani ogni anno, principalmente per ingestione accidentale. In forma gassosa, può causare gravi ustioni. E, secondo un nuovo rapporto, i pericoli di questa sostanza chimica non finiscono qui.

Eppure la presenza della sostanza chimica è stata confermata in ogni fiume, torrente, lago e serbatoio in America.

A GIUDICARE DA QUESTI FATTI, REPUTI CHE IL MONOSSIDO DI DIDROGENO DOVREBBE ESSERE VIETATO?

Lo studente statunitense Nathan Zohner nel 1997 ha posto la domanda ai suoi 50 compagni della Eagle Rock Junior High School di Idaho Falls. Ragazzi intelligenti che avevano studiato chimica. Molti di loro avevano genitori che lavoravano nel vicino Idaho Nuclear Engineering and Environmental Laboratory.

Nathan aveva semplicemente chiesto ai suoi compagni di scuola di leggere il suo rapporto e di decidere che provvedimenti avrebbero preso a proposito del DHMO.

A nessuno venne in mente di consultare l’insegnante di chimica su cosa fosse il DHMO. E l’insegnante avrebbe risposto che il DHMO (o monossido di didrogeno), la cui formula chimica è H2O, altro non è che… l’acqua.

Ebbene, 43 studenti su 50, ovvero l’86% del campione, votarono per proporre di vietare il monossido di didrogeno “perché ha causato troppi morti”.

Il test di Nathan Zohner è una tra le tante dimostrazioni di quanto sia facile manipolare l’opinione pubblica agendo sulle paure e sfruttando la scarsa conoscenza degli argomenti scientifici.

Leggi l’articolo su The Washington Post: https://www.washingtonpost.com/…/ee85631a-c426-42c4…/

“Diidrogen Monoxide: The Unrecogni#storeonline

Credits: Curiosità Scientifiche

www.danilosaccoautore.com

facebook.com/danilosaccoautore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *